strumenti jazz

Ciaoooo a tutti 🤩🎶😘Nuovo appuntamento con la rubrica dedicata alla musica araba e ai suoi generi.💃
Oggi vi parlerò del Jazz arabo🤩
Un’altra forma popolare del West che incontra l’Est, anche il jazz arabo è popolare, con molte canzoni che usano strumenti jazz. Le prime influenze jazz iniziarono con l’uso del sassofono da musicisti come Samir Suroor, in stile “orientale”. L’uso del sassofono in quel modo può essere trovato nelle canzoni di Abdel Halim Hafez, così come oggi in Kadim Al Sahir e Rida Al Abdallah. I primi elementi jazz tradizionali furono incorporati nella musica araba dai fratelli Rahbani. Le opere successive di Fairouz  furono quasi esclusivamente composte da canzoni jazz, composte da suo figlio Ziad Rahbani. Ziad Rahbani è stato anche il pioniere del movimento jazz orientale di oggi, al quale aderiscono cantanti come Rima Khcheich, Salma El Mosfi e (a volte) Latifa. Possiamo anche trovare molta musica jazz nelle canzoni di Mohamed Mounir  a partire dal suo primo album Alemony Eneeki nel 1977 ed è considerato il re del jazz arabo e della musica araba in generale. Un altro notevole interprete di questo genere è la cantante palestinese Reem Kelani che fonde il jazz con la musica araba, sia nelle sue composizioni che nei suoi arrangiamenti di canzoni tradizionali. 
Il mondo arabo ha incorporato strumenti provenienti dall’occidente, tra cui la chitarra elettrica, il violoncello, il contrabbasso e l’oboe e ha incorporato influenza dal jazz e altri stili musicali stranieri.
Tra quelli su elencati lo strumento che ho scelto x voi oggi è…⁉️La  chitarra elettrica detta anche basso elettrico (tecnicamente chitarra  basso  elettrica, o più semplicemente basso) è uno strumento musicale  della famiglia dei cordofoni amplificato elettricamente (al contrario del basso acustico), caratterizzato dalla tessitura grave del suono, originariamente uguale a quella del contrabbasso  e che comunque produce suoni al di sotto del “do”  centrale sotto il rigo in chiave di violino. Siccome è molto riduttivo accennare appena a qst tipo di strumento, di cui ci sono moltissimi tipi e anche di valore svariato partiamo da una cifra di 150 € fino a arrivare ai 10000 € 🤑.Ma ne parlerò la prossima volta. Vi lascio come sempre con l’ascolto di un brano di Reem Kelani.Un’abbraccio virtuale 🎶🤗😘

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *